I Progetti Acqua
Naviga tra le culture che attraversano il mondo. Il tuo viaggio accanto all’altro per la creazione di un futuro armonioso.
Banksy Humanity Collection
Il progetto della Banksy Humanity Collection rappresenta un’iniziativa culturale dal forte impatto sociale e simbolico.
Hospitium
Il progetto Hospitium dell’artista austriaca Tanja Boukal esamina la complessa relazione tra individui, società e ambiente, concentrandosi su Lampedusa.
Inscrire les gestes de l'hospitalité vive au Patrimoine culturel immatériel de l'humanité
Il progetto Inscrire les gestes de l'hospitalité vive au Patrimoine culturel immatériel de l'humanité è un laboratorio pionieristico di ricerca sui futuri desiderabili, un simbolo di promozione della fraternità e del multilinguismo.
La cultura dell’ascolto
Fondato da Beat Furrer nel 1985, il Klangforum Wien è fra i principali ensemble musicali specializzati nell’interpretazione della musica contemporanea.
Mirror
La regione mediterranea ha sempre generato e orchestrato una comprensione unica dell’immaginazione attraverso processi associativi inaspettati, in particolare attraverso il tema dell’acqua come motivo ricorrente.
S-P-O-N-D-E (Sbarchi, Partenze, Odissee, Narrazioni, Documenti, Ecologie)
S-P-O-N-D-E è una rete di progetti interdisciplinari e multimediali che esplora i luoghi di contatto tra acqua e terra: coste da cui chi migra parte o arriva, punti di sbarco delle truppe militari, o spazi naturali in continuo divenire.
I segreti del Corallo di Sciacca: storia, maestria, bellezza
Dal 25 ottobre al 30 novembre, il Museo del Corallo Nocito apre le porte a un percorso espositivo speciale per celebrare i 150 anni dalla scoperta del corallo di Sciacca (1875–2025): un viaggio tra memoria, arte e saperi artigiani che racconta la nascita e l’evoluzione di una tradizione unica nel Mediterraneo.