I Progetti Fuoco
Vivi Agrigento contemporanea che da secoli esprime sé stessa con la forza del pensiero e della creatività artistica
Le colonne portanti delle nostre identità
Il progetto celebra l’incontro tra scienza, arte e tecnologia, trasformando uno spazio pubblico da riqualificare in un polo di cultura interdisciplinare, innovazione e partecipazione.
H – I am I
Un viaggio simbolico tra il Museo Archeologico Pietro Griffo e la Valle dei Templi, dove arte e natura si fondono in una performance unica e suggestiva.
Concordia: Dialogues on Social Landscapes
Con la curatela di Esther Regueira e Lisa Mazza, Concordia: Dialogues on Social Landscapes invita a riflettere sulle sfide del nostro tempo attraverso l’arte, il pensiero critico e il dialogo costruttivo.
Éclore | Schiudere
Il progetto Éclore, ideato dall’artista Lise Chevalier in collaborazione con il musicista Bololipsum, si sviluppa come un omaggio poetico e artistico ai coralli e alla loro riproduzione.
FestiValle 2025 – Nona Edizione
FestiValle 2025, giunto alla sua nona edizione, è un festival internazionale di musica e arti digitali che si svolge nella suggestiva cornice della Valle dei Templi ad Agrigento.
Liolà Fest
Il Liolà Fest nasce come una celebrazione delle arti ispirata a Luigi Pirandello e al suo personaggio più vitale e giocoso, Liolà.
Odissea della Parola. L’arte oratoria tra verità, persuasione e inganno
Il progetto si propone come uno spazio culturale dedicato alla riflessione sulla potenza della parola e sulle modalità con cui essa è stata utilizzata nei secoli per comunicare, persuadere e influenzare.
Sisters Academy – The Boarding School
Sisters Academy è un progetto artistico e performativo unico che trasforma un luogo in una scuola poetica, immersa in un universo alternativo e sensuale.
SPHAIROS
Il progetto SPHAIROS sceglie come tema per il 2025 “Dentro e fuori la Caverna di Platone” e si propone come un viaggio culturale e filosofico che esplora il mito della caverna, un’immagine senza tempo che attraversa la storia del pensiero umano, da Empedocle a Platone, fino ad arrivare a Pirandello.