I Progetti Fuoco
Vivi Agrigento contemporanea che da secoli esprime sé stessa con la forza del pensiero e della creatività artistica
Le colonne portanti delle nostre identità
Il progetto celebra l’incontro tra scienza, arte e tecnologia, trasformando uno spazio pubblico da riqualificare in un polo di cultura interdisciplinare, innovazione e partecipazione.
H – I am I
Un viaggio simbolico tra il Museo Archeologico Pietro Griffo e la Valle dei Templi, dove arte e natura si fondono in una performance unica e suggestiva.
Concordia. Dialoghi sui paesaggi sociali
Con la curatela di Esther Regueira e Lisa Mazza, Concordia: Dialogues on Social Landscapes invita a riflettere sulle sfide del nostro tempo attraverso l’arte, il pensiero critico e il dialogo costruttivo.
Éclore | Schiudere
Il progetto Éclore, ideato dall’artista Lise Chevalier in collaborazione con il musicista Bololipsum, si sviluppa come un omaggio poetico e artistico ai coralli e alla loro riproduzione.
Liolà Fest
Il Liolà Fest nasce come una celebrazione delle arti ispirata a Luigi Pirandello e al suo personaggio più vitale e giocoso, Liolà.
Sisters Academy – The Boarding School
Sisters Academy è un progetto artistico e performativo unico che trasforma un luogo in una scuola poetica, immersa in un universo alternativo e sensuale.
SPHAIROS
Il progetto SPHAIROS sceglie come tema per il 2025 “Dentro e fuori la Caverna di Platone” e si propone come un viaggio culturale e filosofico che esplora il mito della caverna, un’immagine senza tempo che attraversa la storia del pensiero umano, da Empedocle a Platone, fino ad arrivare a Pirandello.
Le piazze della Capitale
La Strada degli Scrittori presenta Le Piazze della Capitale, un progetto che trasforma i luoghi simbolo della provincia di Agrigento in tappe di un racconto collettivo. Un itinerario culturale tra piazze, castelli, chiese e miniere che hanno ispirato i grandi maestri della letteratura del Novecento da Pirandello a Sciascia, da Camilleri a Tomasi di Lampedusa. Spazi pubblici che diventano palcoscenici a cielo aperto, dove la memoria si fa narrazione.
CESDAS 2025 - Traiettorie di collisione
Giunge alla quinta edizione la scuola del CeSDAS, il Centro Internazionale di Drammaturgia dello Spazio diretto da Andrea Cusumano. Organizzata da Qmedia e parte integrante del programma ufficiale di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, la scuola si svolgerà dal 6 al 22 ottobre presso il Teatro Regina Margherita di Racalmuto.
Prima esecuzione assoluta della Suite Empedocle di Gaetano Randazzo
Per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, un omaggio in musica ai quattro elementi di Empedocle in collaborazione con il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera e il Ministero dell’Università e della Ricerca.