Giubileo degli artisti e degli operatori culturali

La Cattedrale di Agrigento ospiterà il Giubileo degli artisti e degli operatori culturali, promosso da Arcidiocesi e Fondazione Agrigento 2025. Un momento di incontro e riflessione sul ruolo essenziale della cultura, in linea con il messaggio di speranza dell’Anno Santo. La messa sarà celebrata dal cardinale Baldassarre Reina.
Chat GPT Image 17 Giu 2025, 09 36 19 (1)

a cura dell'Arcidiocesi di Agrigento

Nella Bolla di indizione Spes non confundit per il Giubileo Papa Francesco auspica che l’Anno Santo sia l’occasione per  “rianimare la speranza”. Nell’anno di Agrigento Capitale Italiana della Cultura, con tutto il potenziale dell’attesa e i limiti del fare, è necessario rimettere al centro il tema  della  cultura e dell’arte come prioritario, come una risorsa necessaria, potente e collettiva su cui dobbiamo investire sempre di più. Dunque un bene di prima necessità per il territorio e non semplicemente qualcosa di accessorio o da sfruttare.

La Celebrazione Eucaristica

L’Arcidiocesi di Agrigento d’intesa con la Fondazione Agrigento 2025 hanno voluto proporre il Giubileo degli artisti e degli operatori culturali, venerdì 4 luglio in Cattedrale: la Santa messa sarà celebrata da Sua Eminenza il cardinale Baldassare Reina, vicario generale di Sua Santità Papa Leone XIV per la diocesi di Roma. Sarà un momento che vedrà riuniti liberamente artisti, operatori culturali, responsabili delle istituzioni artistiche e museali in un luogo, la Cattedrale, dove la fede si esprime attraverso l’arte e la cultura.

 

 

Vuoi saperne di più sul programma?