Tolerance Poster Show

Quattro manifesti realizzati da graphic designer di tutto il mondo che riflettono e danno vita alla parola tolleranza.
logos collage

 

Tolerance1

Dal 9 dicembre al 31 dicembre 2025

In Piazza Pirro Marconi

 

Saranno esposti stendardi monumentali che riproducono alcuni dei manifesti realizzati da graphic designer di tutto il mondo.
Ogni autore è stato invitato a interpretare la parola tolleranza nella propria lingua d’origine dando vita a un’esplorazione visiva e multilingue che declina, attraverso forme e colori, il significato profondo della coesistenza, dell’empatia e della dignità condivisa. Le creatività arrivano da Sud Africa, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti, Francia, Serbia, Croazia, Brasile, Ucraina e altri paesi.

 

Nell’ambito del progetto EUROPEAN LAB FOR HUMAN RELATIONSHIP, che promuove una riflessione sulle relazioni umane attraverso il dialogo internazionale e la cooperazione, e grazie alla collaborazione con l’associazione Cizerouno di Trieste debutta ad Agrigento il Tolerance Poster Show, iniziativa internazionale concepita dal designer Mirko Ilić e dalla Tolerance Project inc. di New York che ha già attraversato oltre 40 paesi con più di 200 esposizioni. 

Il progetto, coordinato da Massimiliano Schiozzi e Vincenzo Luongo, mette in rete più realtà geograficamente distanti – Agrigento, Trieste, Lampedusa, Gorizia – ma accomunate da simili dinamiche di frontiera: luoghi in cui storia, cultura e migrazione si intrecciano e generano nuove forme di convivenza.

 

​A Trieste nell’ambito della dodicesima edizione del festival Varcare la Frontiera organizzato da Cizerouno realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, il progetto si è sviluppato in coorganizzazione con il Comune di Trieste e nel cuore del quartiere più multietnico della città, Barriera Vecchia.

 

​Infine, anche Gorizia è tappa del progetto, creando così una connessione culturale di ampio respiro tra GO! 2025 – Nova Gorica – Gorizia, capitale europea della cultura 2025 e Agrigento 2025 capitale italiana della cultura. Il Tolerance Poster Show in ogni luogo che lo ospita assume un aspetto diverso, dall’installazione diffusa a pubbliche affissioni, da bandiere a stendardi monumentali.
Tolerance4

Do you want to learn more about the program?